Di buon passo
Editore: Guanda
Pagine: 198
La decisione
Arcano XX Il Giudizio Risveglio, vocazione, chiamata, rinascita. La tromba che suona l’angelo è la voce di Dio. O forse un’allucinazione , e si sa che quelle auditive sono le più gravi.
Partire ora. Partire da solo. Partire a piedi. Tutti mi dicono : bello !, ma hanno un punto interrogativo per occhio. E allora certe volte rispondo anche se non mi hanno chiesto nulla. Le domande non fatte sono le più interessanti .
Nessuno ha voluto sapere davvero :” ma perché lo fai ? “.
Camminare mi piace, ma cosa sia questo cammino non lo so : siccome è vicino a casa non lo posso chiamare trekking, che va bene per il Nepal ; neppure passeggiata è la parola giusta, una passeggiata non dura un mese; pellegrinaggio poi è troppo, bisogna rispettarle certe parole, anzi , bisogna rispettarle tutte, ma certe anche di più .
Eppure una risposta ce l’ho : voglio conoscere questa terra dove vivo, perché io non ci sono nato, ma i miei figli sì . Se imparerò davvero a conoscere questi luoghi , li potrò insegnare a loro, io che sono nato altrove.
Un viaggio di conoscenza, allora. E la conoscenza di una terra si fa con i piedi, che in questo caso hanno almeno la stessa importanza della testa. E poi questa volta voglio un viaggio diverso, che non sia esotico: stessa lingua, stessi cibi, stessi riti, quelli che conosco da sempre. Lo trovo riposante, non c’è il solito sforzo di capire, adattarsi, differenziarsi e mimetizzarsi, a seconda dei casi.
E allora un viaggio semplice, un anello che parta da località Fontiano 5, frazione Il Matto, ufficio postale di Olmo, pochi chilometri da Arezzo. Vorrei andare a nord ,verso il Casentino, fino alla sorgente dell’Arno, poi
Andrea Bocconi