08-10-2024
Aurora, Piccolo Festival del Viaggio Immaginario, è dedicato alla valorizzazione del viaggio come strumento di conoscenza di sé e di trasformazione interiore.
Laboratorio di scrittura con Andrea Bocconi
sabato 19 Ottobre 2024 - Bagno a Ripoli
Aurora, Piccolo Festival del Viaggio Immaginario, è dedicato alla valorizzazione del viaggio come strumento di conoscenza di sé e di trasformazione interiore.
Aurora, la Dea “dalle dita di rosa” che apriva le porte del giorno e che, dopo aver attaccato i cavalli al carro del Sole, lo precedeva col suo, è anche il nome delle misteriose isole riportate per circa due secoli nelle carte nautiche dell’Atlantico meridionale e mai ritrovate. Aurora quindi, come inizio ma anche mito dell’isola non trovata, miraggio di terre remote, tra sogno, misterioso desiderio e simbolo di un territorio che sfugge alle legge dei sovrani e alla loro conquista.
Seguendo l’intreccio tra viaggio e narrazione fantastica, lontano dai luoghi comuni del viaggio confezionato, consumistico e standardizzato, il viaggio immaginario diventa la chiave per scardinare l’immobilità e muovere verso un altrove che è sempre a portata di fantasia.
Il Piccolo Festival del Viaggio Immaginario è un invito a partire, al di là di sé stessi, alla ricerca della meraviglia e dell’infinito, nella comprensione della complessità e diversità del mondo, e nella responsabilità verso gli altri e la natura.
Andrea Bocconi terrà un laboratorio di scrittura sabato 19 ottobre 2024 a partire dalle ore 14:30
Per informazioni:
Antico Spedale del Bigallo, Bagno a Ripoli
Libreria On The Road, Firenze
Email info.aurorafestival@gmail.com
Facebook: anticospedalebigallo
Instagram: anticospedalebigallo